Applicazioni
Nella blockchain tutto diventa digitale e le transazioni inserite nella catena possono riguardare qualsiasi asset, qualsivoglia diritto o contenitore di valore e informazione. La tecnologia blockchain della Fondazione Felice Chirò può essere applicata in vari settori del fare quotidiano: agrifood, assicurazioni, crowdfunding immobiliare, diritti d’autore, donazioni, finanza, sanità, turismo e altro ancora.
La Fondazione Felice Chirò, avendo come finalità preminente la valorizzazione culturale ed economica del territorio nel quale opera, ha scelto di implementare la tecnologia blockchain nel settore agroalimentare, che rappresenta un fattore di eccellenza della provincia di Foggia, riconosciuto nel mondo.
La blockchain consente di registrare e tracciare passo dopo passo la storia di ogni prodotto agricolo, come il pomodoro: dal trapianto nei campi alla lavorazione nelle aziende agricole, fino allo stoccaggio del prodotto nei punti vendita. Tutto ciò con il fine di garantire al consumatore un prodotto certificato e di qualità.
Oltre al vantaggio di “certificare” la filiera, questa tecnologia consente l’acquisizione di migliaia di dati correttamente gestiti, che entrano così a far parte degli asset positivi delle aziende. Ne consegue che la blockchain costituisce per gli operatori del settore alimentare uno strumento di gestione delle proprie attività estremamente efficace, soprattutto nell’offerta sul mercato di alimenti più sicuri.
Allo stesso modo, la blockchain offre un importantissimo vantaggio al consumatore finale, il quale potrà verificare – direttamente e in tempo reale – le informazioni legate alla filiera del prodotto, dall’origine fino al punto vendita, passando per le varie lavorazioni.